Risotto Con Salsiccia E Peperoni


9,4

Ricetta di Kate
Per 4 persone · Preparazione: 60 minuti
Primi piatti / Italia


Ingredienti

Iniziate con il brodo - io uso un dado vegetale o di carne (vanno bene entrambi). Regolatevi con le istruzioni del dado, l\'importante è che otteniate circa 2 litri di brodo e lo teniate caldo in un pentolino (io lo lascio sul fuoco al minimo).
Dedicatevi alla cipolla, che affetterete minuziosamente, quindi lavate e pulite il peperone e riducetelo a listarelle sottili. Private la salsiccia del budello e schiacciatela con una forchetta.
Mettete un filo d\'olio in una padella anti-aderente molto capiente (io uso il Wok) e soffriggete la cipolla.
Quando è dorata, aggiungete i peperoni e lasciateli appassire qualche minuto. Infine, aggiungete la salsiccia e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, cercate di sminuzzarla. Fatela cuocere per almeno 5 minuti, quindi sfumate con il vino rosso.
Aggiungete adesso il riso, mantenendo il fuoco alto. Con il cucchiaio mescolate il riso e fatelo \"tostare\" fino a quando non sarà diventato \"traslucido\". Aggiungete un paio di mestoli di brodo, fino a coprire appena il riso, e lasciatelo cuocere fino a che non si \"asciuga\" - in questa fase non deve asciugare completamente, quando vedete che non è più liquido aggiungete altro brodo.
Procedete così fino alla cottura del riso (assaggiatelo ogni tanto!) oppure fino a finire il brodo.
Al termine fate asciugare il risotto ed aggiungete una generosa spolverata di formaggio Grana grattugiato.
Spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro nella padella, coprite con uno strofinaccio ed aspettate 5 minuti. Questa fase si chiama \"mantecatura\" ed è essenziale per fare un buon risotto!
Mescolate, impiattate e servite immediatamente: buon appetito!!