Focaccine


9,8

Ricetta di Rita
Per 12 persone · Preparazione: 3 minuti
Focacce


In una terrina, mettere le 2 farine e mescolarle tra loro, versare le farine a fontana sul piano di lavoro e creare un buco al centro.

Ora i 300 ml di acqua tiepida la disporremo così: prendere 2 bicchieri ed in ognuno di essi versare 100 ml di acqua gli altri 100 ml lasciarli da parte (serviranno dopo).

Nel primo bicchiere mettere il lievito e con l’aiuto di un cucchiaino sciogliere completamente, fare lo stesso con il sale .

Torniamo alla farina, nel buco versare il contenuto del bicchiere con il lievito e mescolare con una forchetta, aggiungere metà dell’acqua tenuta da parte (non quella con il sale, che per far si che il lievito svolga per bene il suo compito, dovrà essere lavorato a dovuta distanza dal sale),aggiungere l’olio, e mescolare a mano, versare la restante acqua da parte e impastare per 5 minuti.

Prendere il bicchiere con il sale e versare nel impasto, impastare per 10 minuti, NON TIRARE LA PASTA, va lavorata con cura maneggiandola dolcemente con le mani.

P S : se l’impasto sarà molto appiccicoso, lasciatelo lì per circa 5 minuti e poi riprendete ad impastare, ATTENZIONE ” NON AGGIUNGERE ULTERIORI INGREDIENTI”, specialmente la farina.

Con l’impasto formare una palla omogenea, mettere in un recipiente leggermente spolverato di farina sul fondo a lievitare coperta con un telo umido da cucina per 1 e 1/2 ora .

Una volta lievitata la palla, dopo il tempo indicato, dividere in 12 pezzi di circa 70 g l’uno e dare la forma delle focacce, ungere le teglie dove dovranno essere poste e adagiarle, lasciare lievitare dentro al forno spento per 40 minuti.

Passati i 40 minuti condire le pizzette, mettere 3 cucchiai di polpa di pomodoro in ognuna di esse, spolverare con sale, origano e formaggio grattugiato, al centro mettere una foglia di basilico e versare un filo d’olio su ciascuna pizzetta, mettere nel forno a lievitare altri 40 minuti.

Le focacce, versare un filo di olio di oliva sulla superficie di ognuna e spolverare a piacere con il sale fino, mettere nel forno come le pizzette a lievitare per 40 minuti.

Scaldare il forno a 200 gradi ventilato cuocere per 15 minuti, forno statico a 200° cuocere per 25/30 minuti circa.