Pasta Colorata Gamberetti E Zucchine


0,0

Ricetta di Alessandro Defendenti
Per 3 persone · Preparazione: 30 minuti
Primi piatti


Iniziate preparando le zucchine: eliminate le estremità e poi tagliatele a julienne: potete usare la grattuggia oppure il robot. Io uso la Planetaria con l'accessorio apposito.
In un tegame scaldate l'olio e quando sarà ben caldo aggiungete le zucchine e stufatele per un paio di minuti a fiamma viva, continuando a rigirare.
Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua non troppo salata (data la natura dolce del piatto non ha senso esagerare col sale) e mettete a lessare la pasta.
Salate leggermente le zucchine cosicchè nella cottura siano facilitate a rilasciare l'acqua, quindi chiudete col coperchio il tegame e abbassate il fuoco (non al minimo, ma quasi).
Preparate la salsa: in una ciotola mischiate la bustina di zafferano, una spolverata molto generosa di curcuma e un pizzico di curry (deve essere poco, se no il piccante uscirà di prepotenza rovinando il gusto del piatto), quindi incorporate la panna e mescolate fino ad ottenere una crema giallo-arancione. A questo punto potete incorporare i gamberetti alle zucchine, che avranno rilasciato l'acqua e si saranno ammorbidite.
Fate cuocere qualche minuto ancora sempre col coperchio e a fuoco dolce, o comunque finchè i gamberetti non avranno rilasciato tutta l'acqua. A quel punto togliete il coperchio, fate asciugare e incorporate la salsa. Abbassate il fuoco al minimo e rigirate di tanto in tanto: il sugo dovrà asciugarsi un po' ma senza diventare troppo asciutto (è sconsigliato infatti allungare questo condimento con l'acqua della pasta).
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e incorporatela nel tegame.
La vostra pietanza è pronta per esser servita fumante con un bel bicchiere di Riesling o di Chardonnay fermo.