Pizza Di Scarole


10,0

Ricetta di Nicola Tucci
Per 6 persone · Preparazione: 30 minuti
Pizze


Ingredienti


Ricetta pizza di scarole
1. Preparare la pasta per la pizza: disporre la farina a fontana su una spianatoia, versarvi al centro il lievito disciolto in un po’ d’acqua tiepida, unire il sale e l’olio e lavorare energicamente. Continuare a lavorare per circa 20 minuti aggiungendo l’acqua tiepida un po’ alla volta finché l’impasto non sarà compatto, liscio ed elastico.Formare due panetti, lasciarli lievitare in ambiente tiepido, coperti da uno strofinaccio pulito, per circa 2 ore
2. Pulire e lavare le scarole, lessarle in acqua salata per qualche minuto e poi strizzarle delicatamente. Far soffriggere l'aglio e l'olio in una padella ampia, versarvi dentro le scarole, le olive tagliate a metà, i capperi ed eventualmente uva passa e pinoli. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, salate, se necessario, poco prima che la cottura sia ultimata.
3. Stendete con le mani un panetto di pizza in una teglia da forno unta d'olio, ersari sopra le scarole e distribuirle bene su tutta la superficie. Ricoprire con il secondo panetto ben steso, aendo cura di far aderire bene i bordi dei due impasti.
4. Spennellare la superficie della pizza con un po' d'olio e infornare a 180-200° per circa mezz'ora, verificando che la pizza sia sia cotta uniformemente.

varianti:


Potete aggiungere della provola al vostro ripieno per renderlo più ricco e gustoso
Se avete dubbi sulla cottura uniforme, a metà del tempo potete capovolgere (con attenzione) la vostra pizza, in questo modo otterrete anche il risultato di avere una sperficie più morbida e un po' impregnata dell'olio delle scarole“