Torta Ligure Della Nonna


9,8

Ricetta di Graziella
Per 6 persone · Preparazione: 90 minuti
Dolci e Dessert


Ingredienti


Preparazione impasto:
Setacciare la farina. Aggiungere lo zucchero. Un pizzico di sale,l'uovo e il lievito.

Lavorare gli ingredienti con una forchetta,aggiungere il burro tagliato a pezzetti e impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti.


1-- Sbattere a schiuma le uova,aggiungere lentamente lo zucchero (conservatene un cucchiaio),la farina setacciata,la vanillina,il sale la scorza grattugiata del limone,il succo del limone, e sbattere fino a ottenere una massa liscia.

2--Portare a ebollizione il latte caldo con lo zucchero rimasto,togliere dal fuoco e aggiungerlo al composto di uova continuando a mescolare,rimettere il tutto a bollire 1-2 minuti continuando a mescolare.

3-Togliere l'impasto dal frigorifero e stenderne metà sul fondo imburrato e infarinato di una teglia.Con 1/3 dell'impasto rimasto formare un rotolo e premetelo contro le pareti creando un bordo alto 3 cm.

4..Versare sulla pasta la crema raffreddata,piegare il bordo sulla crema e spennellarlo con un po di latte.Stendete l'impasto rimanente formando un disco e ricoprite la torta sigillando bene il bordo. Distribuite sulla superficie i pinoli e cuocete a 180 gradi per 45 minuti.
Fate raffreddare la torta e cospargete di zucchero a velo.