Torta Salata Millemelanzane


9,6

Ricetta di Alessandro Defendenti
Per 6 persone · Preparazione: 45 minuti
Antipasti / Torte salate


Iniziate preparando le verdure: tritate finemente i cipollotti, quindi tagliate a cubetti la melanzana e le zucchine, dopo averle accuratamente lavate.
In un tegame rigorosamente antiaderente ponete dell'olio e le alici, accendete il fuoco a fiamma viva e fate soffriggere finché i pesci non si saranno disciolti (il composto dovrà avere un colore marrone chiaro). A questo punto aggiungete il cipollotto e fatelo imbiondire, quindi versate le verdure e saltate 5 minuti a fiamma viva (la melanzana tenderà ad assorbire l'olio di cottura, quindi premetela energicamente con una forchetta o con una paletta di acciaio: non deve assolutamente abbrustolire), quindi abbassate il fuoco al minimo e coprite con un coperchio (dovreste notare il liquido delle verdure che si è mischiato al condimento sul fondo: sarà la vostra base per allungare il ripieno).
Tagliate in 2 tutti i pomodorini e metteteli da parte. Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno: in una ciotola sbattete la ricotta, il pestato di melanzane, l'uovo e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto verde-marrone chiaro.
Aggiungete i pomodori in padella e continuate la cottura sul fuoco basso.
Stendete la pasta sfoglia in una tortiera, lasciando alti i bordi, quindi versate il composto sul fondo e livellatelo sempre lasciando i bordi alti.
Preriscaldate il forno a 180°C (o comunque seguendo le istruzioni per la cottura della pasta sfoglia che avete scelto).
A questo punto le verdure dovrebbero essere ben cotte (la consistenza sarà molto molle: premete un cubetto di melanzana con la forchetta, se si spappola all'istante la cottura è terminata).
Unite le verdure al composto nella sfoglia e ripiegate i bordi all'interno, per formare uno strato spesso all'esterno, quindi informate per 20 minuti.
A termine cotture spegnete il forno e lasciate uno sfiato.
La torta MilleMelanzane va consumata fredda, meglio ancora se il giorno successivo, perchè i condimenti per il peso cadranno sul fondo e renderanno la sfoglia più appetitosa.